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CORSO LABORATORIO DI SVILUPPO MANAGERIALE
La nostra offerta formativa in aula.

INTRODUZIONE

Ogni manager ha bisogno di sviluppare le strategie e i comportamenti necessari al raggiungimento dei risultati attesi, anche in situazioni complesse e di crisi, gestendo nel modo più efficace le persone e le risorse a disposizione, sviluppando e mettendo in campo il potenziale personale e quello dei propri collaboratori.

Il “laboratorio formativo” fornisce ai partecipanti l’opportunità di acquisire strumenti, tecniche e feedback per valutare, consolidare, migliorare e sviluppare le diverse capacità manageriali: cognitive, relazionali, realizzative-gestionali, emotivo-motivazionali.

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine dell’esperienza formativa i partecipanti saranno in grado di:

  • autovalutarsi rispetto alle principali capacità manageriali (cognitive, relazionali, realizzative-gestionali, emotivo-motivazionali😉 prima e dopo le relative “prove” formative;
  • darsi, ricevere e dare precisi feedback comportamentali sul grado di espressione di queste capacità;
  • acquisire e sperimentare le tecniche da mettere in atto per potenziarle;
  • definire un piano d’azione per applicare le tecniche apprese nel proprio contesto lavorativo e sviluppare le relative capacità manageriali.

DURATA

L’esperienza formativa si sviluppa nell’arco di quattro giornate, di 8 ore ciascuna, articolate in due moduli di due giorni ciascuno (frequentabili anche separatamente), a cui si potrà aggiungere un’ulteriore giornata a scopo di follow up e di approfondimento consulenziale dei risultati formativi.

DESTINATARI

Il laboratorio formativo è destinato a tutte le figure di responsabili aziendali, a project manager, professionisti, consulenti e a tutti coloro che hanno la responsabilità attuale o potenziale nella conduzione o gestione diretta o indiretta di persone.

METODOLOGIA

La metodologia formativa, di tipo fortemente pratico ed esperienziale, si ispira al modello del Development Center. I partecipanti cioè, alleneranno le proprie capacità manageriali per mezzo di una serie di prove ed esercitazioni (questionari di autovalutazione, analisi di casi, simulazioni, role playing, “in basket” e dinamiche di gruppo) e rifletteranno sui comportamenti agiti mediante lo scambio di feedback tra di loro e da parte del trainer, che poi illustrerà in modo specifico e concreto le strategie e le tecniche per sviluppare le capacità osservate.

La giornata integrativa di Follow Up, se prevista, sarà condotta con il metodo del coaching di gruppo.

Per garantire la massima efficacia formativa il numero massimo di partecipanti previsto è di 12.

PROGRAMMA FORMATIVO

1° giorno:   “Lo  Sviluppo  delle  Capacità  Cognitive”  

  • Il “modello dei livelli di responsabilità nelle organizzazioni” e il “modello di empowerment di ruolo”
  • Le principali capacità manageriali: l’area cognitiva, relazionale, gestionale, emozionale
  • Autovalutare le capacità cognitive (intellettuali e innovative)
  • Verificare sul campo e sviluppare le proprie capacità cognitive (intellettuali e innovative):
  • la capacità di soluzione dei problemi (briefing e prove pratiche)
  • debriefing e supporto formativo: il metodo FARE
  • la capacità di visione d’insieme (briefing e prove pratiche)
  • debriefing e supporto formativo: le mappe mentali
  • la capacità creativa (briefing e prove pratiche)
  • debriefing e supporto formativo: le tecniche creative
  • Feedback incrociati tra i partecipanti
  • Costruire il proprio “Piano d’Azione” per sviluppare le Capacità Cognitive (intellettuali e innovative).

 2° giorno:  “Lo  Sviluppo  delle  Capacità  Relazionali”  

  • Autovalutare le capacità relazionali
  • Verificare sul campo e sviluppare le proprie capacità relazionali:
  • la capacità di comunicare in pubblico (briefing e prove pratiche)
  • debriefing e supporto formativo: le tecniche di presentazione
  • la capacità di comunicazione interpersonale (briefing e prove pratiche)
  • debriefing e supporto formativo: l’ascolto attivo; le tecniche assertive; le tecniche per la sintonia
  • la capacità di negoziare (briefing e prove pratiche)
  • debriefing e supporto formativo: le tecniche di negoziazione
  • la capacità di lavorare in gruppo (briefing e prove pratiche)
  • debriefing e supporto formativo: le dinamiche di gruppo e gli ingredienti per costruire la squadra
  • Feedback incrociati tra i partecipanti
  • Costruire il proprio “Piano d’Azione” per sviluppare le Capacità Relazionali.

3° giorno:  “Lo Sviluppo  delle  Capacità  Realizzative- Gestionali”  

  • Autovalutare le capacità realizzative-gestionali:
  • Verificare “sul campo” e sviluppare le proprie capacità realizzative-gestionali:
  • la capacità di capacità di leadership e di gestione del team (briefing e prove pratiche)
  • debriefing e supporto formativo: la leadership situazionale
  • la capacità di gestione del tempo (briefing e prove pratiche)
  • debriefing e supporto formativo: la matrice importanza / urgenza
  • la capacità di pianificazione del lavoro dei collaboratori (briefing e prove pratiche)
  • debriefing e supporto formativo: le tecniche di organizzazione del lavoro dei collaboratori; il coaching
  • la capacità di orientamento al risultato (briefing e prove pratiche)
  • debriefing e supporto formativo: come trasformare i desideri in obiettivi
  • Feedback incrociati tra i partecipanti
  • Costruire il proprio “Piano d’Azione” per sviluppare le Capacità Realizzative – Gestionali

4° giorno:  “Lo Sviluppo  delle  Capacità  Emotivo-Motivazionali”

 Autovalutare le capacità emotivo-motivazionali:

  • Scoprire il proprio diagramma motivazionale nel percorso lavorativo
  • Identificare la propria gerarchia di valori professionali
  • Verificare “sul campo” e sviluppare le proprie capacità emotive-motivazionali:
  • la capacità di autocontrollo e gestione dello stress  (briefing e prove pratiche)
  • debriefing e supporto formativo: come gestire, esprimere e cambiare le proprie emozioni
  • lo sviluppo dell’efficacia personale:
  • Il modello della leadership in equilibrio
  • Il modello dei livelli neuro-logici dell’esperienza soggettiva
  • Come superare le convinzioni limitanti e sviluppare convinzioni potenzianti
  • Feedback incrociati tra i partecipanti
  • Costruire il proprio “Piano d’Azione” per sviluppare le Capacità Emotivo – Motivazionali
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