Skip to main content
News
Iniziative ed Attività.

IL PRIMO SOCCORSO NEI LUOGHI DI LAVORO

L’ Inail (l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) ha stilato un documento nel 2018, a 10 anni dall’entrata in vigore del d.lgs. 81/2008, a supporto e guida dei lavoratori e dei datori di lavoro. Si tratta di un manuale aggiornato sulle normative nazionali e internazionali, suddiviso in due parti: nella prima parte sono descritte informative su come organizzare in maniera ottimale il sistema di primo soccorso aziendale. Nella seconda parte invece sono descritte indicazioni pratiche sulle manovre di primo soccorso.
Ecco si seguito riportato il link del documento ufficiale

https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pubbl-primo-soccorso-luoghi-di-lavoro.pdf

 

A chi è rivolto e a cosa serve questo manuale?

Questo manuale è rivolto ai lavoratori, ai datori di lavoro e ai responsabili del servizio di protezione e prevenzione degli infortuni e ha come scopo sensibilizzare e incrementare l’interesse per la sicurezza e la prevenzione di incidenti e malattie.
Tuttavia il documento non sostituisce i corsi di formazione e primo soccorso e i relativi aggiornamenti obbligatori per le aziende e i suoi lavoratori, come nell’ art. 45 del d.lgs. 81/2008 e dal d.m. salute 388/2003, ma aiuta a migliorare la percezione dei rischi e a gestire meglio le emergenze.
La carica di Addetto Primo Soccorso può essere ricoperta anche dal datore di lavoro nelle aziende con meno di 5 dipendenti, altrimenti sarà nominato uno dei lavoratori al quale il datore di lavoro provvederà a fornire la corretta formazione.
L’aggiornamento del Corso di Primo Soccorso è da effettuare ogni 3 anni.
Il nostro Centro Formazione ABACUS ITALIA propone corsi per datori di lavoro, lavoratori e professionisti nell’ambito del settore salute e sicurezza sul lavoro, tra questi anche il corso di Primo Soccorso e i rispettivi aggiornamenti.
Scopri la nostra pagina dei corsi in aula su
http://www.sicurezzalavoro-roma.it/corsi-di-formazione-sicurezza-lavoro-in-aula/
e consulta anche la nostra proposta di corsi on-line su
http://www.sicurezzalavoro-roma.it/corsi-di-formazione-sicurezza-lavoro-on-line/

Condividi questo Articolo